BiblioBrindisi,opac,sebinayou,catalogo,libri,brindisi,indaco,opac, biblioteca,bibilioteche,biblioteche brindisi,provincia brindisi

News dalla Granafei

News dalla Granafei

BIBLIOTECA COMUNALE DI MESAGNE

Riapriamo ma in sicurezza e sempre con il sorriso…pure sotto la mascherina

_______________________________________________________

 A partire dal 20 aprile la Biblioteca comunale di Mesagne riattiverà una parte dei servizi sospesi prima per l'intervento di riqualificazione finanziato dalla Regione Puglia denominato " Smart-In - Community Library " (ancora in corso presso la sede di piazza IV novembre) e dopo a causa della

pandemia che ci ha colpiti.

 

A causa delle dette limitazioni, siamo stati costretti a sospendere i servizi di consultazione, quelli di prestito locale ed inter-bibliotecario; speravamo di poterli attivare quanto prima anche presso il punto lettura che l'Amministrazione Comunale ha voluto concederci presso la 'Casa di vetro' ubicata a Parco Potì, ma l'emergenza epidemiologica ci ha fermato nuovamente.

Tuttavia, nonostante le chiusure dei luoghi di cultura e la sospensione degli eventi disposte dal Governo dal marzo dello scorso anno, allo scopo di colmare questo vuoto ed il tempo passato a casa dai cittadini, abbiamo ideato e realizzato il progetto #iononmispengo. Attraverso la pagina facebook dedicata abbiamo aperto un canale social che poteva essere usato da tutti i cittadini per condividere il proprio tempo ed abbiamo proposto video-letture di poesie e brani letterari grazie alla realizzazione di prodotti multimediali originali.

Durante i mesi estivi abbiamo seguito le operazioni di trasferimento del patrimonio librario necessari alla realizzazione del progetto “Community Library, cercando di renderne fruibile la maggiore parte possibile.

In attesa della riapertura del punto lettura previsto presso il Parco Potì e della sua piena fruizione, se pur nel rispetto delle misure di distanziamento sociale, è giunto il tempo di riavviare almeno una parte dei servizi di prestito, in modo da contenere quanto più possibile il disagio per i cittadini ai quali è ancora preclusa la consultazione. Pertanto, dal 20 aprile, sarà possibile effettuare e il prestito locale e quello interbibliotecario secondo le modalità descritte qui di seguito.

 

Come prendere un libro in prestito

Il prestito del libro (per massimo 3 libri) avviene per gli iscritti alla Biblioteca di norma tramite prenotazione e con appuntamento, telefonando ai numeri: 0831/732286/7/8, oppure via mail scrivendo alla casella: biblioteca@comune.mesagne.br.it

I cittadini non ancora iscritti possono fare richiesta per mail all’indirizzo: biblioteca@comune.mesagne.br.it inviando, possibilmente, copia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità in formato jpg o pdf.  Una volta che la Biblioteca avrà effettuato l'iscrizione, si  riceverà - sempre per mail - le istruzioni per l'attivazione del proprio account.

I libri che possono essere presi in prestito sono quelli che risultano disponibili agli iscritti alla Biblioteca Comunale ed a tutte quelle appartenenti al sistema della Provincia di Brindisi, consultando il sito http://opac.provincia.brindisi.it/SebinaOpac/.do  e selezionando la Biblioteca Comunale ‘U.Granafei’.

I libri, restituiti entro 30 giorni, saranno sottoposti ad isolamento preventivo (quarantena) di 7 giorni, periodo in cui non potranno essere dati in prestito ad alcuno.

Anche i libri che si richiedono tramite il servizio inter-bibliotecario devono essere indicati tramite mail.

 Dove venire a trovarci

Il Servizio prestito è attivo, per il patrimonio attualmente disponibile, presso il punto di prelievo/restituzione presente presso la Sede dell'ex Scuola Media "G. Marconi" (lato via Marconi), dove l’allestimento e le modalità previste garantiranno la piena sicurezza agli utenti.

Quando

I libri possono essere presi in prestito nei giorni di martedì (mattina dalle ore 9.00 alle ore I3.30 e pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30) e giovedì (dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

Per conoscere tutte le nostre attività ti invitiamo alla pagina Facebook:

https://www.facebook.com/bibliotecacomunedimesagne